FOTO DELLA SFILATA DELLA BANDIERA STORICA RACING-TORINO

Ecco le foto di ieri della sfilata della bandiera storica Racing-Torino, bandiera richiestaci dal Racing Club de Avellaneda e realizzata dal nostro direttore Giampaolo Muliari che ha anche sfilato con la bandiera insieme al capitano della Primavera.

Foto di Piergiorgio Raimondo, socio dell'AMSG
Foto di Piergiorgio Raimondo, socio dell’AMSG
Foto di Marco Parella per Toronews
Foto di Marco Parella per Toronews
Foto di Nicolò Campo per Toro.it
Foto di Nicolò Campo per Toro.it

ANTEPRIMA DELLA BANDIERA RACING-TORINO

Giove Pluvio permettendo, oggi nell’intervallo di Torino-Empoli il nostro direttore Giampaolo Muliari ed il capitano del Torino Primavera Simone Auriletto sfileranno con la bandiera storica dipinta dal nostro direttore, bandiera che domani volerà ad Avellaneda per essere presto esposta presso lo stadio del Racing Club.

Nel dettaglio, i 4 giocatori sono da sx a dx e dall’alto in basso: Valentino Mazzola, Evaristo Barrera, Pedro Dellacha e Guglielmo Gabetto.

Nuestros amigos argentinos podrán ver el partido y el desfile en directo sobre ESPN.

Eccovi l’anteprima:

Bandiera Racing-Torino 1914
Bandiera Racing-Torino 1914
Bandiera Racing-Torino 1914: dettaglio Eterna Amistad 1914
Bandiera Racing-Torino 1914: dettaglio Eterna Amistad 1914
Bandiera Racing-Torino 1914: dettaglio giocatori
Bandiera Racing-Torino 1914: dettaglio giocatori
Bandiera Racing-Torino 1914: dettaglio Mazzola
Bandiera Racing-Torino 1914: dettaglio Mazzola

SFILATA BANDIERA STORICA RACING-TORINO IN TORO-EMPOLI

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata segnala ai tifosi la sfilata della bandiera che celebra la storica partita con il Racing, l’evento si terrà durante l’intervallo della gara Torino-Empoli domenica 18 settembre 2016.

Il Racing Club de Avellaneda, società di calcio argentina, ogni anno espone per alcuni giorni sulla torre del proprio stadio una bandiera celebrativa della propria storia e quest’anno ha deciso di issarne una che ricorda la partita Racing-Torino, gara disputata il 3 settembre 1914 durante la storica tournée sudamericana del Toro.

Il Racing prevede che la bandiera venga dipinta da un rappresentante dell’altra squadra, perciò il Museo del Toro ha incaricato dell’esecuzione dell’opera il proprio direttore Giampaolo Muliari, i cui dipinti e disegni sono stati più volte esposti in Italia e in Europa.

Quest’anno, il Racing ha espresso per la prima volta la volontà di esporre la bandiera anche nello stadio dell’altra squadra, perciò nell’intervallo di Torino-Empoli, domenica 18 settembre 2016, la bandiera sfilerà intorno al campo portata da Giampaolo Muliari e da Simone Auriletto, capitano del Torino Primavera. La scelta di affidare l’onore di portare la bandiera al giovane capitano granata è un espresso desiderio del Torino FC che così intende unire passato, presente e futuro.

Sfilata Bandiera Storica Racing-Torino
Il direttore Muliari all’opera durante la pittura della bandiera

90 ANNI DI FIORENTINA

Nata nello stesso anno del nostro glorioso stadio, le nostre genti si vogliono bene e si rispettano, risorta come noi dalle proprie ceneri…

Ieri, oggi, domani, sempre gemellati… Toro e Viola, una fede sola…

Buon 90° compleanno ai nostri fratelli del Museo Fiorentina ed all’ACF Fiorentina!

#Fiorentina #TorinoFC

90 anni di Fiorentina
90 anni di Fiorentina

ALLESTIMENTO BENFICA-TORINO 2016

Sabato 27 agosto alle 14, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata riapre dopo la pausa estiva e i visitatori potranno trovare l’allestimento a ricordo della Eusebio Cup del 27 luglio scorso.

Eccone la composizione:
– le maglie indossate in partita da Zappacosta e Mitroglou
– il biglietto della partita
– la distinta delle formazioni
– la medaglia commemorativa
– la bandiera del Benfica che copriva la targa commemorativa scoperta all’Estadio Nacional do Jamor.

Inoltre, avremo anche un “allestimento perenne in trasferta”: l’Eusebio Pack, ovvero una pietra con l’iscrizione “Il Museo del Grande Torino ricorda gli Immortali e Francisco Ferreira”, che i soci del Museo hanno acquistato e che sarà posizionata nella Praça da Herois ai piedi della statua di Eusebio fuori dall’Estadio da Luz di Lisbona.

Questo nuovo allestimento vuole ricordare la Eusebio Cup di quest’estate e la partita di omaggio a Francisco Ferreira del 03/05/1949, che originò la storica amicizia tra i due club e le due tifoserie.

Si apre la nuova stagione e vi aspettiamo numerosi come sempre, perché questa è solo la prima delle nostre iniziative per il 2016/17!

Cimeli Benfica-Torino 2016
Cimeli Benfica-Torino 2016

MESSA DI ANNIVERSARIO PER DON ALDO RABINO

Si terrà oggi alle 19.30, presso la basilica-santuario di Maria Ausiliatrice di via Maria Ausiliatrice a Torino, la messa in occasione del primo anniversario della scomparsa di Don Aldo Rabino, per anni cappellano del Torino Calcio prima e del Torino FC poi, nonché presidente onorario della Fondazione per lo Stadio Filadelfia.

Addio Don Aldo

BENFICA-TORINO: ISTRUZIONI PER LA MARATONA ITINERANTE

Purtroppo, per ragioni tecnico-organizzative, non è stato possibile preparare pacchetti in partenza dall’Italia per assistere alla partita e i nostri tifosi dovranno cercarsi voli e alberghi per conto proprio.
Vi accenniamo che Alitalia, TAP, Easy Jet e Ryanair hanno voli diretti su Lisbona da alcune città italiane (Torino esclusa).
Quindi, vi forniamo questa breve guida ai luoghi principali che vedranno la squadra protagonista il 27 luglio a Lisbona, cioè lo stadio “Da Luz” dove si giocherà la partita mercoledì 27 luglio alle ore 19.45, e lo stadio “Do Jamor” dove il Grande Torino giocò la sua ultima partita.
Al momento, pare che il Torino FC effettuerà lì un leggero allenamento il mattino della partita e, alla fine dell’allenamento, dovrebbe essere apposta una targa commemorativa della partita Benfica-Torino del 03/05/1949.

ISTRUZIONI

In questa mappa della metro, vi abbiamo evidenziato la fermata “Aeroporto”, la fermata “Colégio Militar/Luz” per lo stadio “Da Luz” e la fermata “Cais do Sodré” per i treni verso lo stadio “Do Jamor”.

01 Benfica-Torino 2016

In questa mappa di Lisbona, trovate evidenziati in alto lo stadio “Da Luz”, in basso a destra la fermata “Cais do Sodré” per i treni verso lo stadio “Do Jamor”, in basso a sinistra la fermata “Cruz Quebrada” dove scendere, e poco più su lo stadio “Do Jamor”.

02 Benfica-Torino 2016

In questa mappa, trovate evidenziata la fermata “Colégio Militar/Luz” e la curva dello stadio “Da Luz” a noi riservata per la partita.
Ricordiamo che il Benfica ci ha garantito posti per tutti i nostri tifosi, e i tagliandi per assistere alla partita in programma mercoledì 27 luglio alle ore 19.45 (ora locale) saranno in vendita a partire da mercoledì 20 luglio, esclusivamente presso la biglietteria dello stadio “Da Luz”.

I due settori riservati ai tifosi granata saranno “Stand Coca-Cola”, Level 3, dal settore 28 al 31 al prezzo di 14 euro (1.186 posti) e “Stand Coca-Cola”, Level 1, Settori 26 e 27 al prezzo di 23 euro (220 posti). In quest’ultimo settore, considerato di prima categoria, non è consentito l’ingresso di bandiere e striscioni. Nel caso i tagliandi venissero esauriti verrà aperto anche il settore “Stand Coca-Cola”, Level 3, dal settore 32 al 34, per ulteriori 2.064 posti, sempre al prezzo di 14 euro“.

03 Benfica-Torino 2016

In questa mappa dettagliata della zona dello stadio “Do Jamor”, trovate in basso a destra la fermata “Cruz Quebrada” dove scendere e la freccia che indica la strada da percorrere verso lo stadio: sarà una piacevole passeggiata nel verde di circa 15 minuti.

04 Benfica-Torino 2016

Questo è il dettaglio degli orari di andata verso lo stadio “Do Jamor”: la percorrenza è di 13 minuti ed il prezzo è € 1,55 per tutti i treni.
I biglietti si possono acquistare in stazione presso gli sportelli (molti impiegati parlano inglese e/o francese) oppure presso le macchine automatiche multilingue (non in italiano, purtroppo).

05 Benfica-Torino 2016

Questo è il dettaglio degli orari di ritorno dallo stadio “Do Jamor”: la percorrenza è di 14 minuti ed il prezzo è € 1,55 per tutti i treni.
I biglietti si possono acquistare in stazione presso gli sportelli (molti impiegati parlano inglese e/o francese) oppure presso le macchine automatiche multilingue (non in italiano, purtroppo).

06 Benfica-Torino 2016

CALICI GRANATA 2016

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, nell’ambito degli eventi volti a rendere il Museo un luogo di aggregazione oltre che di cultura, ha organizzato “Calici granata”, una degustazione di vini abbinati al cibo: l’appuntamento è per giovedì 14 luglio alle ore 19,30 presso il Museo a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco.

Il costo della serata è di 15 euro e i partecipanti saranno omaggiati di un calice e di un portacalice serigrafato.

Per motivi di spazio, la degustazione è limitata a un massimo di cento persone, quindi chi ha piacere di partecipare, può prenotare scrivendo una mail a info@museodeltoro.it oppure telefonando al numero 333/98.59.488.
La serata sarà condotta da Antonio Cavallo, sommelier di Avvinamento, che introdurrà alla degustazione dei vini di Pasquale Pellissero Wine Passion in Neive, Santantoni della Valdobbiadene e Château Feuillet azienda agricola di Fiorano Maurizio in Valle d’Aosta. Per rendere ancora più lieta la serata, sarà presentato il libro “Oggi torniamo a Casa, C***o!” scritto da Domenico Beccaria e Giorgio Fossati: i proventi del libro saranno interamente devoluti al Museo per finanziare le attività culturali.

Calici Granata 2016
Calici Granata 2016

COCOMERATA GRANATA 2016

Proseguendo la tradizione degli anni scorsi, l’Associazione Memoria Storica Granata è lieta di annunciare che anche quest’anno si svolgerà la Cocomerata granata.

L’appuntamento estivo di fine stagione è fissato per venerdì 8 luglio alle ore 21 presso il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco. Si precisa che nel malaugurato caso piovesse copiosamente, la Cocomerata Granata non si effettuerà.

L’evento, come già negli anni scorsi, avrà una doppia valenza: i consueti saluti fra fratelli e sorelle di fede granata in vista delle vacanze estive e la beneficenza grazie alle offerte raccolte durante l’evento. Ad allietare la serata ci sarà uno spettacolo di magia e prestidigitazione, una ragione in più per non mancare.

Cocomerata Granata
Cocomerata Granata

VIDEO DI FIFA TV SUL GRANDE TORINO

La FIFA ha prodotto uno splendido video sul Grande Torino girato in occasione dello scorso 4 maggio, con contributi del nostro Museo, Giampaolo Ormezzano, Don Riccardo Robella, Cesare Salvadori presidente della Fondazione per lo Stadio Filadelfia, e giocatori del Torino FC.

Grazie alla FIFA per aver contribuito a divulgare in tutto il mondo la Leggenda degli Immortali!