venerdì, ottobre 19La vera tragedia non è morire ma dimenticare, e noi non dimentichiamo!

IL MUSEO & IL CONTE ROSSO AL MUSEO DEL CALCIO

Sabato 25 febbraio alle ore 21 (ingresso gratuito) presso la sala “Mario Valitutti” del Museo del Calcio (viale A.Palazzeschi 20- Firenze) si svolgerà la proiezione del documentario “L’Ultimo Viaggio del Conte Rosso” (durata 30′, prod. Filmika, regia Fabiana Antonioli). Il documentario è incentrato sui protagonisti delle ultime quattro partite del campionato 1948-49 con la maglia del Torino dopo la tragedia di Superga. Quei giorni vengono ricordati e testimoniati da quattro di quei “ragazzi” intervistati nel 2016 (Il Conte Rosso era il pullman che accompagnava il Grande Torino nelle varie trasferte ed anche lui diviene magicamente protagonista delle scene finali del filmato).

Alla proiezione saranno presenti la regista Fabiana Antonioli e  uno di quei “Torino boys” di allora, Lando Macchi. A condurre la serata ci sarà il giornalista torinese Gian Paolo Ormezzano, prestigiosa firma e attenta memoria di quei tempi.

L’evento, grazie anche al contributo di collezionisti privati, sarà impreziosito da una mostra di maglie storiche della Società granata e di rari cimeli del Grande Torino.

Per l’occasione l’ingresso al Museo del Calcio e alla mostra temporanea sul Grande Torino sarà gratuito nei seguenti orari:

sabato 25 febbraio 9.30-12.30; 15.00-20.30

domenica 26 febbraio 9.30-12.30

lunedì 27 febbraio 9.30-12.30; 15.00-18.00.

Evento realizzato da Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con FIGC, ACF Fiorentina, Torino FC, Ass. Glorie Viola, Associazione Memoria Storica Granata, Unione Nazionale Veterani Sportivi-Sezione di Firenze, Ass. Giglio Amico onlus.

#TorinoFC #Toro #Fiorentina #ACFiorentina #FIGC

Seguici su:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.