PRESENTAZIONE MOSTRA “ETERNA LEGGENDA” A VICENZA

Mercoledì 12 febbraio alle 11.00 presso Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Civica Bertoliana, in contra’ Riale 12, inaugureremo in collaborazione con il Comune di VicenzaEterna Leggenda“, mostra commemorativa del 70° anniversario della tragedia di Superga e dei 100 anni dalla nascita dell’Immortale Romeo Menti che raccoglierà numerosi cimeli storici provenienti dal nostro Museo e foto dell’epoca, oltre che articoli di quotidiani e riviste.

L’evento sarà l’occasione per ricordare anche altri componenti di origini venete di quello squadrone: oltre al vicentino Romeo Menti, i fratelli Aldo e Dino Ballarin, di Chioggia (Venezia), e Virgilio Maroso detto “Maldo” di Marostica (Vicenza).

Romeo Menti nacque il 05/09/1919 ed esordì nel Vicenza nel ruolo di attaccante a 16 anni, l’08/09/1935 proprio nella partita inaugurale del nuovo campo da gioco di Vicenza che gli venne intitolato dopo la scomparsa. Menti fu anche il marcatore dell’ultimo gol degli Immortali contro il Benfica, il 03/05/1949.

Nel Grande Torino giocò anche l’altro vicentino Alfonso Santagiuliana: a suo figlio si deve l’organizzazione della mostra dedicata alla memoria del centrocampista che militò nelle fila del Vicenza per quasi 15 anni. Solo nella stagione 1945-46 venne ceduto al Torino con cui ha vinto lo scudetto.

La mostra è ad ingresso libero e gli orari di apertura sono indicati nella locandina allegata.

In Evidenza

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.