PROGETTO BIANCONERO GRANATA: I DISEGNI DEI BAMBINI SUPERANO LE TRAGEDIE E INFONDONO SPERANZA

Presentata ieri mattina nella biblioteca Italo Calvino della Circoscrizione 7 l’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto reciproco nel mondo dello sport

Nulla vale di più al mondo, della purezza d’animo dei bambini. Dal loro candore si sprigionano scintille di umanità, dalla loro innocenza escono rare perle di saggezza. Se solo gli adulti sapessero ascoltare con orecchie attente, con cervello sgombero da pregiudizie con cuore puro come quello di questi adolescenti, molte delle brutture che affliggono la nostra società, se non tutte, sarebbero magicamente cancellate.

Dalla novantina di disegni, frutto dalla fantasia di altrettanti giovani delle classi quinte delle elementari della circoscrizione sette, il messaggio di fratellanza ed uguaglianza, di lealtà e rispetto, propri dello sport, esce con prepotenza e chiarezza, rendendo facile il lavoro di proposta degli organizzatori ed al tempo stesso difficile il lavoro di scelta dei tre migliori disegni da parte della giuria.

Il tutto a riprova dell’interesse suscitato dal tema, della bravura delle insegnanti nello spiegarlo agli alunni e della sensibilità dei ragazzi e ragazze nel tirar fuori il meglio di se e trasporlo su carta. Insomma, se la qualità delle giovani leve è questa, la nostra speranza in un futuro migliore è assolutamente fondata.

di Domenico Beccaria

In Evidenza

Leave a Comment