Correva l’anno 1944, con l’Italia divisa e ferita, lacerata da una guerra segnata da bombe e rastrellamenti. In questo clima di dolore brilla di luce propria l’impresa sportiva dei Vigili del Fuoco di La Spezia. Un’eroica cavalcata sportiva guidata da Ottavio Barbieri che ora rivive anche a Teatro grazie all’opera “Eravamo quasi in cielo”, uno spettacolo di Marco Ciriello e Gianfelice Facchetti, figlio dell’indimenticato Giacinto, nonché apprezzato scrittore, attore, regista.

L’opera andrà in scena a Torino nel Teatro San Giuseppe in via Andrea Doria 18, venerdì 11 novembre 2022 con inizio alle ore 20.00.

L’evento teatrale è promosso dall’Inter Club Torino che il prossimo anno celebrerà il sessantesimo anno di vita associativa. Nell’atrio del Teatro sarà allestita una mostra dedicata al Grande Torino, a cura dei volontari del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

Questa unione di intenti e di forze granata neroazzurre non è casuale: Il Museo del Grande Torino ha promosso nel proprio museo due eventi che hanno unito le storie di queste due società sportive, nel 2018 con una mostra dedicata a Xavier Zanetti (inaugurata in sua presenza) e nel 2019 con una mostra in ricordo di Giacinto Facchetti dal titolo “Ora sei una Stella”.

Una scelta voluta dal Museo del Grande Torino come messaggio di cultura sportiva e condivisa a piene mani dall’Inter Club Torino. Un sentimento di condivisione che si rinnova ancora grazie a quest’opera teatrale.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione torinese “Così come sei”, impegnata nel contrasto dei disturbi del comportamento alimentare.

Costo del biglietto: euro 15

Per info e prenotazioni: Luigi 335.7827221